F6B Riders Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

F6B Riders Italia

Il primo forum in Italia nato col nome F6B Riders Italia, un luogo dove si parla di tutte le marche motociclistiche, ci si incontra e si condivide la passione per le due ruote.
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Indian Chieftain: i miei primi 500 Km

Andare in basso 
+10
Brancaleone
Pino
Peterparker
rumenigge
Maldestro
Massimo
Gunny
Magnus
Alcatraz
Ragnar
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyLun Set 21, 2015 10:26 pm


I miei primi 500Km…

Ho di proposito scelto un percorso misto, statali, un tratto di autostrada ed un centinaio di km su stade di montagna.
Provengo da un K1600 GTLE …. Ovviamente parliamo di universi diametralmente opposti… Il K6 è molto veloce, ha un motore dolcissimo con tanta coppia, ma dai 5.000 a 8.500 giri diventa un razzo…. Troppo facile andare veloci. Forse questo è il motivo principale per cui sono passato ad una moto custom.

Posizione di guida
Non sono abituato a questa impostazione di guida ma devo dire che è molto comoda: manubrio largo che offre una naturale posizione delle braccia. Sella meravigliosa, il giusto compromesso fra confort e sostegno. Distanza delle pedane perfetta. Posizione del freno a pedale e bilancere cambio Ok!
Comandi al manubrio intuitivi efficaci e di ottima qualità. Cruscotto con display multifunzione razionale con tutte le informazioni facilmente raggiungibili (compreso pressione dei pneumatici). Manca Il navigatore… e questa francamente la trovo una grave mancanza, incoerente con il prezzo e la qualità generale della moto.

MOTORE
La mia monta già lo stage1: scarichi, centralina, filtro. Per la verità la centralina non funziona come in HD: vengono scaricati i parametri direttamente dalla casa madre e si “caricano” nella centralina.
Gli scarichi ovviamente non sono omologati: il suono è strepitoso, non troppo ma neanche troppo poco, cupo e serioso. Per come sono abituato mi sembra eccessivo. Ora vedrò il da farsi. Il motore ha la distribuzione ad aste e bilancieri con tre alberi a camme, contralbero per ridurre le vibrazioni, cambio in blocco a sei rapporti e frizione con parastrappi integrato.
Le vibrazioni infatti sono molto contenute. La coppia è davvero tosta, dai 1.500 ai 4.000 esprime il meglio. A 130 kmh non arriva ai 3.000 giri. Aprendo in 6a dai 1.500 giri ha una progressione fantastica. Non è per niente una moto “lenta” o “noiosa”… Anche nei tornati presi in 2°, ad esempio, è sempre molto regolare, non strappa (come invece avevo avuto modo di constatare con la Harley SG o la RG.
Ragazzi: il cambio è ineccepibile. Credo sia il miglior cambio che mi sia mai capitato di provare: silenzioso, preciso ma allo stesso tempo dolce… è incredibile!
La frizione pur non essendo idraulica è morbida e ben modulabile. Frizione promossa a pieni voti. In generale i progettisti hanno fatto un gran lavoro con la gestione elettronica: dare garbo, fluidità e tanta coppia ad un bicilindrico di simile cubatura non deve essere semplice. E’ un motore molto “maturo”, ottimamente messo a punto.

Ciclistica
Ovvio! Non è che si possono fare le staccate da S.B…. A bassa velocità (30-40 kmh) stupisce quanto sia equilibrata, il peso sparisce e diventa facilissima da condurre. Il telaio è in lega leggera, con parti in fusione e altre forgiate imbullonate tra loro. E si sente! Ho fatto una strada collinare che conosco molto bene ad andatura media e mi è mooolto piaciuta: piega parecchio senza toccare, entra ed esce bene dalle curve. Certo, Non permette facilmente aggiustamenti di traiettoria… se si arriva lunghi diventa un problema recuperare la traiettoria.
Altra caratteristica ben riuscita sono gli ammortizzatori. II forcellone, anche lui in lega, lavora con un monoammortizzatore e un leveraggio progressivo. Si viaggia in prima classe, le asperità e le buche delle nostre strade sono assorbite senza il minimo problema. Se si viaggia allegrotti frenando prima di una curva e si trova l’asfalto sconnesso la forcella tende ad essere un po’ troppo cedevole e la moto tende a “scomporsi”. Al primo tagliando proverò a sostituire l’olio della forcella con uno più performante. Il mono posteriore è da “vera moto”. Fantastico!
Protezione dall’aria: il parabrezza protegge molto bene. Nella posizione tutto basso si viaggia con la visiera aperta fino a 110-120. Poi, o si abbassa la visiera o si alza elettricamente il parabrezza. Con il parabrezza tutto alzato a 130 kmh in autostrada la radio si sente che è una meraviglia!
Per quanto riguarda i freni non ho particolari commenti: non hanno il morso iniziale del K6, serve strizzarli con forza e allora mostrano la loro buona funzionalità

Spero di non avervi annoiato.
Ringrazio La concessionaria Legend Bikers di Martinengo: cordiali, disponibili e molto competenti.
Tirando le somme: devo ammettere che Polaris ha fatto un buon lavoro ed io sono soddisfatto del mio acquisto.
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyLun Set 21, 2015 10:28 pm

Sono da poco iscritto e il sistema non mi permette di allegare le foto.
Appena possibile le posterò
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyLun Set 21, 2015 11:03 pm

A breve potrai mettere tutte le foto che vuoi. È il sistema che prevede un periodo in cui non si possono mettere per evitare spam o altro.
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Set 22, 2015 7:45 am

Il fatto che le vibrazioni del motore siano contenute non è una cosa da poco.
Avevo una Electra e quando era al minimo vibrava in maniera esagerata..
Non dico che non doveva farlo,però su certi modelli di turismo di lungo raggio non ci dovrebbero essere.
Questo è un punto a favore di Indian.
Per quanto riguarda il motore e il fatto che ci sia già lo stage è stata una tua precisa richiesta,o esce già così?
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Set 22, 2015 10:45 am

Ciao Maldestro,
lo stage1 è stata una mia richiesta. Nonostante la non tenera età ho ancora i pruriti da "teppista", soprattutto per il suono dello scarico.
A parte le contenute vibrazioni, i punti a favore delle Indian, rispetto ad Harley, per quello che ho avuto moto di constatare sono davvero molte di più: prestazione del motore in termini di "godibilità", maneggevolezza imparagonabile... e concessionari meno spocchiosi.
Grazie della tua domanda
Torna in alto Andare in basso
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Set 22, 2015 9:11 pm

custom ha scritto:
Ciao Maldestro,
lo stage1 è stata una mia richiesta. Nonostante la non tenera età ho ancora i pruriti da "teppista", soprattutto per il suono dello scarico.
A parte le contenute vibrazioni, i punti a favore delle Indian, rispetto ad Harley, per quello che ho avuto moto di constatare sono davvero molte di più: prestazione del motore in termini di "godibilità", maneggevolezza imparagonabile... e concessionari meno spocchiosi.
Grazie della tua domanda  





Il che non è poco.
Torna in alto Andare in basso
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Set 22, 2015 9:14 pm

Custom ti consiglio di passare di qui se vuoi ascoltare qualcosa di interessante su Indian. Wink
Torna in alto Andare in basso
Peterparker
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Peterparker


Messaggi : 2066
Data d'iscrizione : 21.11.14
Località : Aosta

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyGio Set 24, 2015 7:44 am

È vero,il nostro Massimo e Nena gli admin del forum avevano intervistato Indian e Polaris.
Torna in alto Andare in basso
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyVen Set 25, 2015 7:20 am

Ma dopo questi 500 km ce ne sono stati altri?
Le impressioni sono sempre le stesse?
Torna in alto Andare in basso
Alcatraz
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Alcatraz


Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 23.08.15
Località : Modena - Honda F6B 2015 silver grey.

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Set 27, 2015 8:14 am

L'amico Custom ha appena preso la moto. Immagino che passi più tempo in sella che a scrivere.
Diamogli tempo.
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Set 27, 2015 9:37 pm

Grazie ragazzi...
Ho percorso altri 500 km circa e non ho che da riconfermare quello che ho scritto. ora mi sembra ancora più elastico il motore. Ad esempio, in seconda o terza, si può mollare completamente l'acceleratore e lasciarla al minimo: 20-30kmh la velocità senza il minimo sussulto! incredibile per un motore di questa cubatura. Riconfermo la maneggevolezza strepitosa.
Unica "pecca" è la taratura un po' troppo morbida della forcella. Proverò a cambiare olio e precaricare un poco la molla interna.
Ho ordinato diversi accessori (quelli Indian costano un botto!): paraborse, filtro aria tondo, pedane + pedane passeggero con intarsi, schienale passeggero, e diverse finiture cromate by Kuryakyn.
Appena sarà tutto montato posterò le foto.
Qualsiasi info sono a disposizione...
Torna in alto Andare in basso
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyLun Set 28, 2015 9:36 pm

Dovresti mettere delle belle foto con gli accessori montati.
Torna in alto Andare in basso
Peterparker
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Peterparker


Messaggi : 2066
Data d'iscrizione : 21.11.14
Località : Aosta

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMer Set 30, 2015 6:31 am

Certo che è un bel cambiamento passare da una 6 cilindri made in Germany,a un bicilindrico made in USA.
Non pensi che un giorno le prestazioni della tedesca ti possano venire a mancare?
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMer Set 30, 2015 6:16 pm

Ciao Peterparker,
speriamo di no!
Come ho già scritto in altra stanza ad un certo punto mi sono reso conto che con il K6 andare veloci era troppo facile... e qualche piccolo spavento mi ha portato alla scelta di una moto in cui le prestazioni non siano l'elemento principale.
Anche la F6B mi piace tantissimo. l'Ho anche provata.... e se devo essere sincero è ancora più godibile del K6. Il flat six è ancora insuperabile!
Poi ho considerato la componente estetica: e come non mi "attirava" il K6 così non provavo nessun coinvolgimento particolare con la F6B. Il tutto unito alla considerazione che non uso tantissimo la moto (4-5.000 annui).
La Indian mi ha intrippato per la sua estetica.... Ora dopo un qualche Km devo ammettere che è una moto facile da condurre e con un motore che non è affatto pigro o lento.... corposo, ricco di coppia, vibra poco, non "sbatacchia" come alcune HD che ho provato. Nulla da dire!
Se mi ritornerà il "prurito" vedremo il da farsi....
Torna in alto Andare in basso
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyGio Ott 01, 2015 9:29 pm

Che dire Custom,è sempre un piacere leggere i tuoi commenti e spero a breve di vedere qualche bella foto della tua Indian. Wink
Sai che la K6 quando è uscita mi aveva colpito molto. Non ne ho mai provata una,però ne ero tentato.
Ma tranne una esperienza di un anno con una Yamaha Fazer 1000,non ho mai avuto motori che andassero oltre il biciclindrico.
Per cui non sono andato oltre.
Chi avrebbe mai immaginato che un giorno avrei guidato un 6!! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptySab Ott 03, 2015 11:04 am

Penso che tutto cambi a livello della trasmissione primaria.
Una è a catena l'altra ad ingranaggi.
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Ott 04, 2015 7:57 pm

Ciao a tutti...
Ho portato il mezzo per il primo tagliando: oltre ai lavori di routine ho fatto irrigidire la forcella anteriore (sostituzione olio + precario molla. Purtroppo Andreani non ha ancora fatto nulla per la Indian).
Mi verranno montati anche alcuni accessori che acquistato:REAR HIGHWAY BARS, PINNACLE OIL COOLER COVER, PINNACLE MIRRORS,THUNDER STROKE® HIGH FLOW AIR CLEANER, QUICK RELEASE PASSENGER SISSY BAR, PINNACLE CALIPER COVERS, BILLET PINNACLE PASSENGER FLOORBOARDS, CHROME BILLET DRIVER FLOORBOARDS, PATHFINDER LED HEADLIGHT, PATHFINDER LED DRIVING LIGHTS, SADDLEBAG PROTECTOR RAILS e qualche altro accessorio Kuryakin.
Gli accessori originali Indian sono molto costosi anche se di ottima qualità.
Appena me la riconsegnano posto foto....
Torna in alto Andare in basso
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Ott 04, 2015 9:57 pm

Accidenti hai fatto la spesa!!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptySab Ott 10, 2015 11:32 pm

Ecco qualche Foto!

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4017

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4018

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4019

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4021

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4022

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4023

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4024

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4025

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4026

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km IMG_4027


hosting immagini
Torna in alto Andare in basso
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Ott 11, 2015 10:17 am

Per la miseria,gli inserti delle pedane sono spettacolari!! Complimenti è un luccichio di cromo!! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
rumenigge
Ala di Piombo
Ala di Piombo
rumenigge


Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 19.08.15
Età : 60
Località : Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Ott 11, 2015 7:32 pm

Stratosferica ! poi l'abbinamento sella e moto sta' benissimo ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
custom
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.09.15

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyDom Ott 11, 2015 9:58 pm

Grazie ragazzi!!!
mi ripagate del senso di colpa per i soldi spesi!
In effetti gli accessori Indian costano una follia! Sono ben fatti, ma probabilmente non avendo numeri a sufficienza hanno prezzi troppo alti ..... più del doppio rispetto agli omologhi HD. Solo a titolo di esempio, il filtro costa 980€!
Ho fatto sostituire l'olio della forcella con uno più denso, in effetti è un poco più controllata. Speriamo Andreani provveda!
Per il resto è davvero un mezzo molto godibile.
Scusa Massimo, hai notizie relative ad un eventuale restailing dell'F6B che dovrebbero presentare all'eicma?
Torna in alto Andare in basso
Magnus
Ala di Ferro
Ala di Ferro



Messaggi : 765
Data d'iscrizione : 18.12.14
Località : Balneare

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyLun Ott 12, 2015 10:45 pm

Scusa ho capito bene!!???????? Il filtro aria 980 euro????? Possibile mai????
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
Ala di Piombo
Ala di Piombo
rumenigge


Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 19.08.15
Età : 60
Località : Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Ott 13, 2015 4:30 pm

Magnus ha scritto:
Scusa ho capito bene!!???????? Il filtro aria 980 euro????? Possibile mai????
Un filtro 980 euro !!!!!!! non ci credo ....
Torna in alto Andare in basso
Pino
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Pino


Messaggi : 1407
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Alghero

Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km EmptyMar Ott 13, 2015 11:20 pm

E di che cosa è fatto questo filtro di platino?
Sei certo che non ti hanno fregato?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty
MessaggioTitolo: Re: Indian Chieftain: i miei primi 500 Km   Indian Chieftain: i miei primi 500 Km Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Indian Chieftain: i miei primi 500 Km
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Indian Chieftain 2015/2016
» (Video) 2015 Harley Street Glide vs Indian Chieftain..
» Indian Chief Roadmaster 2015/2016
» Indian la storia..
»  Indian Springfield

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
F6B Riders Italia :: Altre marche motociclistiche :: Indian - Victory-
Vai verso: