F6B Riders Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

F6B Riders Italia

Il primo forum in Italia nato col nome F6B Riders Italia, un luogo dove si parla di tutte le marche motociclistiche, ci si incontra e si condivide la passione per le due ruote.
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 In memoria del carburatore.

Andare in basso 
+11
Asterix
Gunny
BoboX
10HP
Peterparker
Mariuccio
King Arthur
Joker
Alfredoxl1200custom
Maldestro
Massimo
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Giu 14, 2015 9:52 am

Ho aperto questo thread per fare alcune considerazioni personali su ciò che riguarda il carburatore o iniezione sulle Harley Davidson.
Premesso,che questo argomento è stato ampiamente trattato anche su altri forum, ed è tuttora fonte di discussione tra gli harleysti, cercheremo di approfondirlo il meglio possibile.
Come ben sappiamo tutti,la svolta o cambiamento come lo vogliamo chiamare, è avvenuto tra il 2004 e 2005 per avere i suoi effetti definitivi nel 2006.
Dal 2006 in poi tutte le Harley Davidson tranne i modelli Sportster (gli ultimi a essere stati convertiti esattamente l'anno dopo 2007) sono diventate ad iniezione.
Tolto il carburatore con lui è scomparsa un'epoca.
Harley che tanto proclamava che non sarebbe mai cambiata ma che sarebbe rimasta sempre fedele ai suoi ideali, aveva voltato pagina.
Gli utenti di tutto il mondo contenti si contenti no, hanno dovuto accettare loro malgrado questo cambiamento.
Cambiamento che a livello tecnico non ha portato nessun beneficio. Le moto sono più regolari si accendono meglio, ma come tutti sappiamo scaldano molto di più e vanno molto molto meno.
11 anni di Harley carburate e 8 di iniettate qualcosa mi hanno fatto capire.
Su tutte le altre moto del mondo ad iniezione non ci si deve preoccupare delle prestazioni. Non si devono fare cambiamenti successivi per far sì che il motore renda un po' di più.
Tantomeno bisogna aggiungere centraline aggiuntive o fare rimappature per ovviare a tal problema.
Quando nel 2006 ho preso la mia prima Harley ad iniezione sono rimasto molto deluso.
Mi aspettavo le medesime prestazioni di prima, ma così non era.
La moto non era per niente performante ma anzi, non rendeva proprio.
Subito abbiamo montato uno di quegli aggeggi elettronici ( fuel pack) di cui non sapevo praticamente nulla. E come me anche chi lo stava montando..
Scarichi aperti e filtro idem come da sempre avevo fatto.
Fatta la seconda prova il miglioramento era talmente impercettibile che al mio rientro mi incazzai non poco.
Mi proposero di fare la conversione ovvero di togliere l iniezione e di rimettere il carburatore.
Ma il costo era decisamente eccessivo e lasciai perdere.
Ormai il gioco era fatto, la moto l'avevo comprata e me la dovevo tenere.
Col tempo cercai di non fare più caso a tutte queste mancanze. Al motore che scaldava come un altoforno.
Alla scarsa resa.
La usavo punto e basta.
Poi nel 2008 ne ho presa un'altra. Qualcosa era cambiato qualcosa era migliorato. Ma alla fine la musica sotto sotto era sempre la stessa.
Un giorno,un fantomatico preparatore mi disse che se volevo far andar bene la mia moto, avrei dovuto spendere circa 1800 euro per una centralina altamente performante... Non accettai.
Ho preso anche in considerazione di convertirla a carburatore. Ma il costo superiore ai 2000 euro mi ha fatto desistere definitivamente.
Da quel momento col passare del tempo ho iniziato a sentire una certa avversione verso queste moto.. Fino al radicale cambiamento avvenuto nel 2014.
Ma torniamo un attimo al carburatore.
Ricordo la mia prima Harley una Lowrider 1450.
Ricordo il primo giorno che ci misi il sedere sopra.
Il meccanico mi disse che c'era da fare l'Harley tax... che bisognava aprire il filtro montare gli scarichi aperti e per la prima volta sentii parlare del Mikuni 42.
Io che venivo da moto custom giapponesi su cui avevo già aperto gli scarichi, non avevo mai cambiato il carburatore a nessuna delle moto precedenti. Non si era mai posto il problema e poi sulla custom jap non conoscevo nessuno che aveva montato carburatori diversi.
Il meccanico mi disse che era una procedura che bene o male facevano tutti.
Mi disse inoltre che il carburatore originale il Keihin non era prestazionale quanto il Mikuni a ghigliottina.
Per qualche mese usai la moto tutta originale. Per me andava bene, ero comunque abituato alle prestazioni delle custom precedenti made in japan.
Poi quando arrivarono gli scarichi e il carburatore, portai la moto in officina per farli montare.
Mi ricordo perfettamente come se fosse adesso, il momento in cui uscii a provarla.
La moto era cambiata totalmente! La risposta al gas non era quella che aveva prima!
Aveva una spinta maggiore e tirava molto di più!
Quel Mikuni pare incredibile ma faceva davvero la differenza.
Non mi sono mai divertito così tanto con le Harley come in quegli anni.
11 anni buoni di km senza mai avere un problema.
Non ho mai pensato a nient'altro che guidarla.
Il motore andava una meraviglia.
Quel Mikuni 42 dalla prima Harley è finito anche sull'ultima che ho avuto a carburatore nel 2004.
Tre moto per undici anni di lavoro. Sempre fedele.
Certo, ogni tanto si spegneva (il motore), sbuffava.
D'inverno faceva fatica a partire, dovevi tirare l'aria ecc ecc.
Tutte cose per quegli anni assolutamente normali.
Nessuno si poneva il minimo problema. Erano così e basta.
Le Harley di oggi non mi dicono più niente.
Sono migliorate molto esteticamente. Sono più affidabili. Hanno freni migliori e sono dotate di molta elettronica.
Ma sono diventate fredde.. Nonostante il calore che sprigiona il motore,quel motore che è sempre lo stesso,il resto non c è più.
Se vuoi sentire l Harley di un tempo devi togliere tutta quella massa di elettronica e mettere di nuovo il carburatore.
E come rivedere un vecchio amico lontano da tanto.
Forse un giorno chissà... Se ci sarà un altra Harley nella mia vita sarà solo ed esclusivamente con il carburatore.
Mikuni si intende! Wink


In memoria del carburatore. E_59-1
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Giu 14, 2015 2:04 pm

Hai perfettamente ragione Massimo. Io non ho la tua esperienza di tanti anni in Harley,ma quando ho comprato la mia Electra mi sono accorto che i conti non tornavano.
Provenivo da altre moto ad iniezione. Moto che andavano benissimo. Potenti il giusto senza eccessi.
Credevo di trovare la stessa cosa ma invece la Electra era seduta come un elefante..
Nessun brio.. Nessun guizzo..
Il motore rendeva poco tanto che i giri con il resto dei miei amici stavano diventando un calvario. Non mi divertivo più come prima,specie sulle strade di montagna.
I continui cambi di marcia perché la 6 è troppo lunga..
La quinta devi prendere velocità altrimenti sotto il motore si imballa.
Quindi metti la quarta e tutti gli altri che non ce la fanno più a starti dietro..
Non ho mai pensato al carburatore perché nessuno me l ha mai proposto. E poi venendo dall'iniezione non so se avrei fatto il passo.
Però oggi capisco perché molti lo fanno. Con la F6 quei problemi sono un lontano ricordo. Un motore così elastico non ti stanca mai.
Non devi sempre cercare la marcia adatta,ma puoi farlo scendere in quinta quanto Harley con tutto il rispetto non potrà mai fare.
Torna in alto Andare in basso
Alfredoxl1200custom
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Alfredoxl1200custom


Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 15.08.14
Età : 51
Località : Montesilvano

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Giu 14, 2015 5:24 pm

Centraline per questo e quello, avarie piccole o problematiche, sensori, rilevatori e chi più ha più ne metta. Un milione di varianti rendono i motori ad iniezione, di fatto, più inaffidabili dei vecchi a carburatore. Anche io i miei tre super tenere ho fatto la mia scorpacciata di kilometri senza mai problemi, al massimo noie che potevi risolvere fa te con un cacciavite un caccia candele e qualche chiave.

Oltre non mi spingo.
Torna in alto Andare in basso
Joker
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Joker


Messaggi : 1367
Data d'iscrizione : 03.05.15
Località : Lodigiano

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Giu 14, 2015 6:15 pm

Questo è un argomento molto interessante sapete,perché in giro del carburatore non ne parla più nessuno.
Solo tra vecchi appassionati si sente ancora nominare o chi fa collezione di moto d epoca.
Un mio vecchio amico aveva comprato una harley davidson sportster.
Mi sembra che fosse il modello del Centenario ma non vorrei sbagliarmi.
Lui mi diceva sempre le stesse cose che hai detto tu Alfredo.
Esco solo con un cacciavite uno straccetto e un filo del gas e sono sempre sicuro di rientrare.
Sono sicuro che se non ci fossero state tutte queste leggi e restrizioni il carburatore ci sarebbe ancora.
Qualcuno si ricorda qualche vecchio 4 cilindri giapponese?
Se lo ascoltate da tanto sono regolari sembra ad iniezione.
Torna in alto Andare in basso
King Arthur
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.05.15

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyLun Giu 15, 2015 7:51 am

Ho un amico che questa conversione l'ha fatta. Avevo provato la sua moto prima quando era ancora iniezione, e l'ho provata dopo con il carburatore.
La differenza era così grande che sembravano moto diverse.
Secondo me quel motore è nato con il carburatore e dovrebbe continuare ad averlo. Oppure dovrebbero mettere un buon impianto di raffreddamento a liquido totale, così da garantire temperature più gestibili.
Le Headbanger da catalogo mi sembrano tutte a carburatore. Se fossero ad iniezione non le comprerebbe nessuno.
Anche la stragrande maggioranza dei preparatori quando fa una moto la fa solo a carburatore.
Ovviamente mi riferisco ai preparatori che lavorano su base Harley.
Su una qualsiasi moto giapponese non penserei mai di rimettere il carburatore, perché funzionano benissimo così come sono.
Anche Harley funziona ma non come dovrebbe.
Io non sono un profondo conoscitore del mondo Harley, però negli anni ne ho provato qualche d'una.
Torna in alto Andare in basso
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyLun Giu 15, 2015 2:51 pm

Comunque di cose se ne possono dire tante, ma proviamo a prendere in mano una scatola di queste centraline.
Qualcuno di voi se non è un esperto aprendola ci capisce qualcosa?
Ma soprattutto in caso di problema sapete come risolverlo?
Prendiamo il carburatore.
È qualcosa di fisico solido.
Possiamo smontare in tutte le sue parti. Controllare se la vaschetta è a posto e pulire.
Controllare se il galleggiante funziona bene. I getti lo spillo e cose così.
Parliamoci chiaro,le moto con i carburatori specie gli ultimi poi soprattutto funzionavano benissimo.
Su Harley poi il discorso è molto più importante.
Quel motore lì che ha sempre avuto libertà di funzionare, è stato chiuso tappato. Hanno fatto di tutto per limitare le sue potenzialità e vendere moto che non vanno niente.
Vuoi che vada?
Preparati a spendere.
Ma non sei obbligato a comprare cose da catalogo Harley. Con l aftermarket puoi spendere molto meno.
Sempre che non ti facciano problemi con la garanzia.
Però devi comunque spendere.
E in giro ci sono tutte queste centraline.
Oggi gli harleysti sono diventati tutti degli esperti del tuning.. Quando parli con loro non fanno altro che ripetere mappa di qua mappa di là.
Roba che fino a pochi anni fa definitivo una passione da malati delle macchine taroccate.
Adesso chi ha l'Harley e ci si mette d'impegno, passa più tempo a scaricare mappe da Internet, che a guidare la moto..
Noi invece una volta, più guidavamo la moto è più sapevamo come regolarla.
Harley purtroppo in questo senso è la più penalizzata.
Ma i suoi acquirenti pare non ci facciano caso.
È un po' come lo stesso discorso dei guzzisti.
Va tutto bene così punto e basta.
Poi però tutti a cambiare scarichi a cambiare i filtri a cambiare centraline...
Quello che una volta era semplicemente l Harley tax che ha citato Massimo, oggi è una pura aberrazione.
Torna in alto Andare in basso
Mariuccio
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Mariuccio


Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Mendrisio - Triumph Speedmaster 900

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyLun Giu 15, 2015 6:47 pm

Probabilmente sono l unico che rimarrebbe con l iniezione.
Non ho mai avuto moto a carburatore e quindi non saprei come gestirlo.
Se avessi un Harley la lascerei così anche se tutti quelli che conosco dicono il contrario.
Mi sento più sicuro a sapere che il tutto è gestito dall'elettronica. Poi non è più come anni fa che non erano precise.
Ditemi oggi chi usa più una moto col carburatore se non alcuni con le Harley o altri che si sono fatti fare una special.
Le moto giapponesi,tedesche,inglesi,italiane ecc sono tutte iniettate.
Non sto dicendo che non sia valido,dico solo che il tempo passa e mi sembra superato.
Torna in alto Andare in basso
Peterparker
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Peterparker


Messaggi : 2066
Data d'iscrizione : 21.11.14
Località : Aosta

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMar Giu 16, 2015 8:35 am

Il buon vecchio carburatore.. quanti ricordi.
Il 14/12,il 16. Il 20 tutti della Dell'Orto o Bing..
Lo si smontava in cortile anche se non c'era nulla da controllare.
Era solo il piacere di pulirlo.
Questo thread mi fa fare un salto nel tempo notevole.
Perché da ragazzini con i nostri motorini per noi era tutta una scoperta.
Poi crescendo sono cambiate le moto ma il carburatore era sempre lì a farti compagnia.
Oggi guidiamo tutti bene o male moto ad iniezione e del carburatore ce ne siamo quasi dimenticati.
Non so cosa sia giusto o sbagliato.
Col tempo mi sono abituato alla regolarità dell'iniezione e non ci penso più.
Logicamente se si parla di Harley li il discorso è molto più sentito.
Nessuno di noi metterebbe il carburatore sulla F6 o su una Bmw da turismo.
Harley è cambiata. Da molti sento dire in peggio.
E lo dicono soprattutto quelli che hanno avuto il piacere di guidarle prima del cambiamento.
Non conoscendo bene queste moto non posso pronunciarmi a favore di una cosa o dell'altra.
Però se così tante persone si lamentano vuol dire che allora questo cambiamento così utile non è stato.
E che forse era meglio restare fedeli a quello che si è sempre proclamato.
Torna in alto Andare in basso
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMar Giu 16, 2015 9:11 am

È vero,alla fine anche io guido una moto ad iniezione.
Ma per scelta. Qui almeno tutto è come deve essere e non ti devi preoccupare delle
banalità più o meno serie che affliggono Harley in questi ultimi anni.
Poi anche su questo discorso non tutti in ambiente HD la pensiamo allo stesso modo.
Ho cominciato a stancarmi quando ho visto e sentito tutte quelle problematiche legate ad un motore che non è come dovrebbe essere.
Mio personalissima opinione ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
10HP
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 23.05.15

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMar Giu 16, 2015 10:07 am

Il carburatore è il passato. L iniezione è il presente e il futuro.
Non possono più coesistere queste due realtà insieme.
Penso che nessuno di voi acquisterebbe un auto a carburatore. Anche le harley si sono adeguate.
Evidentemente non bene come gli altri marchi, ma comunque l'hanno fatto.
Non si può essere sempre legati al passato.
Il tempo passa e con lui avanza anche il progresso tecnologico.
Torna in alto Andare in basso
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMar Giu 16, 2015 10:41 am

Certo che è il passato,ma è ancora uno strumento valido.
Altrimenti non si spiega perché viene ancora utilizzato.
Perché vengono ancora prodotti e venduti.
Ci sarà un motivo.
Solo per i nostalgici? Non credo.
10 dovresti provare un Harley fresca di concessionario.
Dovresti sentire la sua resa, soprattutto se hai scelto un modello Touring,dopo aver speso più di ventimila e passa euro.
E ritrovarti tra le mani un mezzo che va meno di uno scooter..
Beh un po le balle ti girano no?
Da li comincia tutta la trafila.
Già spiegata benissimo da Massimo.
Certo se te lo vuoi tenere così liberissimo. Ma devi essere consapevole che hai in mano una moto con un motore sovradimensionato per una potenza sottodimensionata..
Mettici poi il peso e tutto il resto..
Se avessero fatto le cose fatte bene e se quel motore funzionasse come dovrebbe funzionare, forse non avrei mai cambiato marca.
Per quanto riguarda il carburatore invece è un discorso a parte.
Perché ti posso garantire che chi l'ha messo non torna più indietro.
Un motivo ci sarà.
Poi chiaramente l iniezione è una cosa stupenda ma su moto che la sanno sfruttare bene.
Torna in alto Andare in basso
BoboX
Ala di Ferro
Ala di Ferro
BoboX


Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 12.02.15
Località : Mantova - F6B 2014

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMer Giu 17, 2015 2:21 pm

Gente io dico la mia però non saltatemi addosso!
Io credo che il carburatore sia stata una gran bella cosa, ma oggi bisogna dirgli addio.
Io mi diverto sulle macchine a fare un po' di tuning e vi posso garantire che i risultati che si ottengono con determinate centraline il carburatore se le sogna.
Attraverso un display all'interno della macchina potete avere tutti i parametri in tempo reale. Potete modificare quello che volete.
E vedete e sentite i cambiamenti ogni qualvolta vuoi li richiedete.
Le centraline di oggi fanno cose fantastiche oserei dire da sballo.
Per cui io sono uno di quelli che ritiene che quando una cosa è sorpassata è sorpassata e basta.
Poi sulle Harley Davidson la cosa sarà certamente diversa.
Qui non me ne intendo.
Torna in alto Andare in basso
Alfredoxl1200custom
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Alfredoxl1200custom


Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 15.08.14
Età : 51
Località : Montesilvano

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMer Giu 17, 2015 6:05 pm

Bhe! Vero che l'iniezione da vantaggi pratici non indifferenti. Ma e altrettanto vero che per saperla sfruttare occorrono competenze che con il carburo non erano necessarie. L'elettronica di oggi non e per tutti.
Ricordo che ai miei supertenere ho cambiato più volte i cavi di frizione o acceleratore, anche per strada. Mi e capitato di dover fissare con lo spago e nastro l'airbox. Anche sul mio arretrato sporty il filtro e dotato di elettrovalvole. A ben poco servirebbe lo spago. Minati da solo getti e spilli dynojet anche se avendo un doppio corpo, alla fine il carburatorista fu indispensabile.ma mi più sicuro e padrone del mezzo.. Oggi ogni volta che il motore mi fa apri/chiudi da solo, mi chiedo che diavolo sia e non ho alternative se non il costoso meccanico.
Torna in alto Andare in basso
Peterparker
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Peterparker


Messaggi : 2066
Data d'iscrizione : 21.11.14
Località : Aosta

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMer Giu 17, 2015 6:28 pm

Sono molti i pareri che sento negativi da chi possiede le ultime Harley col motore 103. L'altro giorno ero fermo all'autogrill e mi si è affiancata una coppia su una Road King nera. Moto tra l'altro a mio avviso molto bella.
Dopo aver preso un caffè abbiamo iniziato a fare quattro chiacchiere del più e del meno. Dopo un pò il ragazzo guardando la F6 mi dice "Qui problemi di calore non ne hai.."
Al che gli domando se sulla sua moto è molto accentuato il problema. E lui mi risponde che in mezzo al traffico con il caldo di questi giorni è impossibile starci sopra. E che la moto a suo avviso non rende come dovrebbe.
Mi parla di un suo amico che ha la stessa moto ma convertita a carburatore e che di questi problemi non ne ha.
La chiacchierata si è poi protratta su varie tematiche che a quanto pare non soddisfano una buona fetta dei vecchi harleisti e così via.
Salutandoci mi ha detto che sta valutando l'ipotesi di fare quella spesa (conversione) anche spera una volta fatta di aver definitivamente risolto il problema.
A quanto pare ciò che scriveva Massimo in apertura è un "male" che sta dilagando tra i possessori di Harley Davidson. Un "male" per cui esiste un rimedio anche se costoso.
Ciò che mi fa veramente strano è il dover sottoporre una moto ad una operazione così costosa,solo per ovviare a problematiche sconosciute a tutto il resto del panorama motociclistico mondiale....
Non è forse un pò troppo? Possibile che una casa che vende moltissimo come Harley non riesca a mettere sul mercato una moto performante e soddisfacente?
Oppure è solo una mera operazione di lucro?


Torna in alto Andare in basso
Gunny
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Gunny


Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 02.11.14
Età : 56
Località : Roma-Rieti

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMer Giu 17, 2015 7:08 pm

problemi che sorgono quando devono attenersi alle normative sulle emissioni nocive sempre più restrittive. Convertire a carburatori non solo viola le caratteristiche tecniche della moto, quindi passibile di seuestro della carta di circolazione e invio a revisione, ma anche passibile di multa mostruosa per violazione delle normative sull'inquinamento.
Torna in alto Andare in basso
Asterix
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Asterix


Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 22.09.14
Età : 54
Località : Mestre F6b 2013

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyVen Giu 19, 2015 2:36 pm

Però se viene fatta omologare come fanno di solito quelli che costruiscono quelle moto special non ci dovrebbero essere problemi con il libretto?
Torna in alto Andare in basso
Ragnar
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Ragnar


Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 04.04.15
Località : Genova

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptySab Giu 20, 2015 9:09 am

Vorrei spezzare una lancia a favore delle centraline. Non tanto perché mi piacciono o ne faccio uso, ma perché in certi frangenti fanno miracoli.
Esistono centraline altamente performanti che garantiscono prestazioni che purtroppo il carburatore non ha.
Ma non perché il carburatore in tal senso non ha resa,ma semplicemente perché le possibilità della centralina sono quasi infinite.
Poter modificare i parametri in tempo reale. Poter intervenire su moltissime regolazioni che il carburatore non ha.
Sulle moto la cosa è identica ma diversa per certi aspetti.
Sulle Harley determinate cose come display digitali dove visualizzare info sarebbero un pugno nell'occhio.
L unico problema è adattarsi alla tecnologia e ai tempi che cambiano.
Torna in alto Andare in basso
Maldestro
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Maldestro


Messaggi : 2204
Data d'iscrizione : 23.09.14
Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyMar Giu 23, 2015 9:01 am

Su questo sono d accordo con te. Sulle auto o certe moto fanno miracoli. Il problema sta solo ed esclusivamente nel panorama delle Harley. Tutte le altre moto ne hanno tratto solo benefici,invece le uniche ad aver perso sono appunto le Harley.
Su alcune la possibilità di cambiare la mappa da sport a touring ecc è qualcosa di unico. Ma sono moto con una ottima cavalleria.
Non hanno bisogno di nessuna modifica.
Dovresti provare un Harley senza stage come gira.
Ti renderesti conto di cosa vuol dire.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
10HP
Ala di Piombo
Ala di Piombo



Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 23.05.15

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Lug 12, 2015 9:46 am

Da un certo punto di vista, e qui spero non me ne abbiate, vale meno di quello che costa.
Con prezzi che sfiorano i 30 mila euro, dovrebbero essere dotate del meglio che il mercato può offrire per quanto riguarda sospensioni freni ecc.
Il motore dovrebbe essere performante già da subito, senza necessitare di ulteriori ritocchi costosi.
Torna in alto Andare in basso
Pino
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Pino


Messaggi : 1407
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : Alghero

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Lug 12, 2015 10:31 am

Chi non ha mai provato il carburatore non sa cosa si è perso.
Torna in alto Andare in basso
Peterparker
Ala d'Acciaio
Ala d'Acciaio
Peterparker


Messaggi : 2066
Data d'iscrizione : 21.11.14
Località : Aosta

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyLun Lug 13, 2015 9:09 am

Con tutta l'attuale tecnologia dedicata al tuning, i ragazzi di oggi hanno a disposizione ciò che vogliono.
Sarà un po' fredda e distaccata, però regala prestazioni e sensazioni degne di nota.
Una volta era tutto più semplice però anche meno raggiungibile così velocemente.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Alfredoxl1200custom
Ala di Ferro
Ala di Ferro
Alfredoxl1200custom


Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 15.08.14
Età : 51
Località : Montesilvano

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Lug 19, 2015 8:04 am

Vedi massi, quando ho ritirato il mio sporty mi dissero, ben venuto nel club più esclusivo e COSTOSO.
li per li pensai alla marea di accessori che NON avrei mai comprato.
Poi appresi il concetto di harleytax, che ad oggi NON ho pagato.

Ho avuto moto performanti e non è questo sporty e la quintessenza del non performante.Ma per me va bene così. Due buchi agli scarichi una Sissy che mi piace troppo lucida ... sempre ... E andare. Se ha portato me e mia moglie in Romania e ritorno in 4 giorni può portarmi in capo al mondo. Così com'è.
Torna in alto Andare in basso
Massimo
Moderatore
Moderatore
Massimo


Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 13.08.14
Età : 55
Località : HONDA F6B BLACK

In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. EmptyDom Ago 09, 2015 7:07 pm

Amen fratello!
Torna in alto Andare in basso
http://nemascredit.it
Contenuto sponsorizzato





In memoria del carburatore. Empty
MessaggioTitolo: Re: In memoria del carburatore.   In memoria del carburatore. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
In memoria del carburatore.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
F6B Riders Italia :: Altre marche motociclistiche :: Harley Davidson-
Vai verso: