| La storia della mia vecchia moto..La Street Glide | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Massimo Moderatore
Messaggi : 5477 Data d'iscrizione : 13.08.14 Età : 55 Località : HONDA F6B BLACK
| Titolo: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Mar Ago 26, 2014 11:42 pm | |
| Forum Honda ok,ma si parla di moto. Questo è un mio scritto dove ho sintetizzato la storia della Harley Davidson Street Glide. Con questo rendo omaggio ad una moto che mi ha fatto compagnia per ben 6 anni. Passando per momenti belli e meno belli. Giri in compagnia e in solitaria. Io,mia moglie e stop. Cominciamo con la storia........ Nata da una costola della Electra Standard e da quella di una Ultra,la Street Glide ha visto la luce nel non lontano 2006. Fusione di più stili,quello delle cruiser e bagger,la SG ha segnato il cambiamento di rotta dei consolidati modelli Electra Glide. L'approccio è quello di una moto ribassata,con una posizione di guida sicuramente diversa dalla sue sorelle maggiormente "vestite". Full Dresser le chiamano negli Usa. Un termine che non si addice alla nuova Street Glide. Via il baule posteriore,via il parabrezza alto a favore di uno più basso e fumè e via anche le modanature cromate e i doppi fari,la SG fa della linea essenziale il suo punto di forza. La sella viene ribassata e non c'è nessuna poltrona ad accogliere il passeggero. E' una moto per solitari si vocifera,ma con un pò di parsimonia e un buon schienale si viaggia abbastanza bene anche in due. Inizialmente in cilindrata 1450,fa il suo ingresso abbastanza in sordina..(foto sotto)Ci fu un prototipo a raggi che non vide mai la luce del sole (e meno male!) La linea come si può vedere da queste foto del modello 2006 è rimasta pressocchè invariata.Nel 2007 vede la luce il TC 96 (1584c.c.) e il cambio a 6 rapporti. Nessuna variante nella linea tranne alcune differenti colorazioni. Nel 2008 cambio di scena per i classici freni HD a favore dei migliori Brembo con ABS opzionale. Inoltre fa la sua comparsa la colorazione opaca chiamata Blue Denim (foto sotto).Nel 2009 un drastico cambiamento,modifica molte parti della nostra Street Glide. Nuovo telaio e forcellone. Nuovo 2-1-2 sistema di scarico. Nuovo sistema di isolamento del motore. Pneumatici 180/65-16 post e 130/80-17 ant. Unica variazione significativa nel 2010 il cerchio anteriore passa ai 18" per un più basso profilo.
Nel 2011 entra in scena il nuovo motore 103 (1690 cc).Più coppia e potenza...ma anche più calore. Motivo per cui fa la sua apparizione il radiatore dell'olio nella parte anteriore del telaio (sotto in basso). Nessuna variante tranne i colori per i modelli 2012 e 2013. Il 2014 stravolge completamente il modello Street Glide con il nuovo progetto RUSHMORE. Nuovi colori. Frizione idraulica. Nuovo doppio faro alogeno. Nuovo batwing con sistema di apertura Splitstream. Nuovo sistema Boom Audio. Scompare la vecchia radio cd a favore di un impianto digitale one touch con ingresso usb. Blocchetti al manubrio ridisegnati. Nuove forcelle da 49 mm. Nuovo Batwing. Nuovo sistema di apertura borse one touch.
Insomma,la SG che conoscevamo a lasciato spazio ad una moto innovativa,con molti accessori digitali. Questo è il futuro della gamma touring HD. (foto sotto) The End. | |
|
| |
Maldestro Ala d'Acciaio
Messaggi : 2204 Data d'iscrizione : 23.09.14 Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Mar Set 23, 2014 9:30 am | |
| Se posso dire la mia,la street glide era la moto che avrei voluto prendere tempo fa.Ma il costo piuttosto alto mi ha fatto desistere. Optai per una standard usata che mi ha regalato molte soddisfazioni,ma anche qualche problema abbastanza rilevante. I modelli nuovi seppur fatti molto bene,mi attraggono molto poco..
| |
|
| |
Massimo Moderatore
Messaggi : 5477 Data d'iscrizione : 13.08.14 Età : 55 Località : HONDA F6B BLACK
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Mar Set 23, 2014 4:03 pm | |
| E' stata una delle HD più indovinate e continua ad essere la più bella (per me). I nuovi modelli di touring,forse hanno meno delle HD e più delle giapponesi. Mi riferisco al touch screen e tutto il resto. Molto di moderno,ma ancora molto di vecchio a cui potevano decisamente dare una rinfrescata. Sospensioni in primis. | |
|
| |
Maldestro Ala d'Acciaio
Messaggi : 2204 Data d'iscrizione : 23.09.14 Località : Modena-Honda F6B Nera come la notte!
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Mar Set 23, 2014 10:54 pm | |
| - Massimo ha scritto:
- E' stata una delle HD più indovinate e continua ad essere la più bella (per me).
I nuovi modelli di touring,forse hanno meno delle HD e più delle giapponesi. Mi riferisco al touch screen e tutto il resto. Molto di moderno,ma ancora molto di vecchio a cui potevano decisamente dare una rinfrescata. Sospensioni in primis. Il nuovo non mi spaventa...mi spaventa ciò che è fatto solo per attirare ed è privo di quel feeling che in harley c'è sempre stato. In queste ultime c'è una certa freddezza... Le sospensioni hanno sempre fatto schifo,consapevolezza che non giova al fisico me nemmeno tanto allo spirito. Obsolete erano e obsolete sono rimaste.Non mi sono mai preso la briga di cambiarle perchè ero sicuro che alla fine un cambiamento ci sarebbe stato. Il pannello strumenti nuovo ha qualcosa di particolare,ma ha perso quell aspetto nostalgico di un tempo. | |
|
| |
Massimo Moderatore
Messaggi : 5477 Data d'iscrizione : 13.08.14 Età : 55 Località : HONDA F6B BLACK
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Gio Set 25, 2014 9:33 am | |
| Dovrebbero essere le giapponesi Showa. Harley non è proprio tutte made in Usa se vogliamo proprio essere pignoli. Non sono buone sospensioni. Nel senso che la qualità paragonata al prezzo della moto siamo lontani anni luce. Intanto il sistema per regolare il precarico con la pompetta in stile bicicletta è la cosa più assurda che mi sia mai capitata. Una manopola o vite o anche una chiave,sarebbe stata sicuramente migliore. Ma non so perchè,si ostinano anche sui modelli 2015 a montare il vecchio sistema...... Difatti molti le cambiano con delle Bitubo.Ohlins o altro.
| |
|
| |
Barzo Ala di Piombo
Messaggi : 212 Data d'iscrizione : 22.09.14 Età : 38 Località : Provincia di Milano
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Mar Set 30, 2014 3:03 pm | |
| Pompetta!?...che tipo di pompetta? | |
|
| |
Paco Ala di Piombo
Messaggi : 252 Data d'iscrizione : 05.11.14
| |
| |
Peterparker Ala d'Acciaio
Messaggi : 2066 Data d'iscrizione : 21.11.14 Località : Aosta
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Ven Nov 21, 2014 5:02 pm | |
| Molti anni fa mi capitò un occasione di una Electra Glide Ultra. il proprietario l'aveva tenuta maniacalmente,sempre in box e coperta di flanella. Poi dopo un attenta osservazione,notai punti di ruggine dove la ruggine io non l avevo mai vista. Ebbene,seppur bella,lasciai perdere. Un poco mi spiacque...mi guardava con quei suoi occhioni.. | |
|
| |
Denim Ala di Piombo
Messaggi : 139 Data d'iscrizione : 23.11.14 Località : Pavia
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Dom Nov 23, 2014 10:07 am | |
| - Barzo ha scritto:
- Pompetta!?...che tipo di pompetta?
Credo intenda quella per caricare le sospensioni posteriori. | |
|
| |
Denim Ala di Piombo
Messaggi : 139 Data d'iscrizione : 23.11.14 Località : Pavia
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide Dom Nov 23, 2014 10:08 am | |
| Ero indeciso tra questo modello e il Fat,ma ha prevalso il Fat. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La storia della mia vecchia moto..La Street Glide | |
| |
|
| |
| La storia della mia vecchia moto..La Street Glide | |
|